martedì 28 settembre 2010

ElectroAcousticSilence

ElectroAcousticSilence
“Flatime”
Amirani
Non è certo una novità l'incontro tra jazz ed elettronica, nel nome del quale sono nati enormi capolavori, ma sono stati compiuti anche terribili misfatti. Se non è alla novità dell'idea che ci si può affidare, allora, in questi casi conta l'ispirazione, l'onestà e la bravura del musicista. A parte il fatto che Amirani Records è ormai garanzia di qualità e dunque il suo marchio già ben predispone all'ascolto, il lavoro firmato ElectroAcousticSilence è senz'altro ottimo. L'ensemble è composto da Mirio Cosottini e Alessio Pisani ai fiati, Filippo Pedol al contrabbasso e al basso elettrico, Andrea Melani alla batteria. Assieme a loro, il giapponese Taketo Gohara riveste il ruolo di “sound designer”, imponendo dunque il dialogo tra gli strumenti più classici del jazz e il computer. Senza spingersi verso impervie sperimentazioni, i musicisti coinvolti preferiscono seguire strade che assicurano la piacevolezza dell'ascolto, realizzando così un'opera che, pur sperimentando, riesce a comunicare agevolmente tutta la propria bellezza.
Guido Siliotto

Nessun commento:

Posta un commento