martedì 28 febbraio 2012

Calibro 35

Un titolo bianco su sfondo nero: "Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale". Si chiama così il terzo album in studio dei Calibro 35, con il quale la band è tornata sul luogo del delitto: dieci pezzi nuovi, tra cui due cover (Ennio Morricone e Piero Piccioni) per questa formazione unica per la capacità di attualizzare il tipico suono delle colonne sonore del nostro cinema poliziottesco degli anni settanta. Un disco registrato a Brooklyn in soli cinque giorni, dotato di una grande carica, tra psichedelia, funk e indovinati inserti melodici. "L'idea del titolo del cd ci è venuta guardando il capolavoro di Elio Petri "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" ed è perfetto per descrivere il disco nuovo", spiega Tommaso Colliva, produttore ed ideatore del progetto. "Durante le registrazioni a NewYork ci siamo immaginati storie, atmosfere e situazioni che sarebbero potute accadere solo nella Grande Mela e poi abbiamo cercato di descriverle con la musica, come se si trattasse di un film".
Rispetto ai dischi precedenti, dove reinterpretavate brani più o meno celebri, ora quasi tutti i brani sono composti da voi. Vi siete dunque appropriati di quel linguaggio musicale.
Comporre musica nuova è molto stimolante, ma ci piace anche mischiare vecchio e nuovo, originale ed edito. Se poi ci si confronta con maestri come Piccioni, Umiliani, Morricone e Bacalov direi che si è in buona compagnia. Ovviamente ora abbiamo cinque anni di storia come gruppo, per cui viene anche molto più facile sviluppare insieme idee e spunti musicali.
Com'è nato questo nuovo cd?
La realizzazione di questo disco è stata, sinceramente, un po' un azzardo. Abbiamo deciso di chiuderci in studio a New York per cinque giorni e sapevamo che dovevamo uscirne con un disco. Non volevamo perdere la freschezza che guadagni quando hai tempi forzati, ma non avevamo molto chiaro quello che sarebbe potuto succedere. Abbiamo selezionato un po' di idee prima di entrare in studio: riff, temi, ritmi e via dicendo, ma credo che onestamente nessuno di noi si sarebbe mai immaginato che saremmo riusciti a fare tutto questo.
Il pezzo nasce sempre dall'improvvisazione?
Dipende. Alcuni brani nascono più di getto, altri invece sono costruiti a partire da idee più strutturate che ognuno di noi può portare. In questo disco, ad esempio, "Uh Ah Brr", "Il Pacco" e "La banda del BBQ" nascono dal plettro di Massimo Martellotta, "Arrivederci e Grazie" è invece un'idea del bassista Luca Cavina, mentre "Pioggia e cemento" è stata strutturata da Enrico Gabrielli. Poi ogni brano viene ampiamente rielaborato con il contributo di tutti, altrimenti il divertimento dove va a finire?
State avendo buoni consensi anche all'estero.
È vero, ma c'è ancora tanto lavoro da fare. L'Europa è molto difficile da approcciare, ci sono tante nazioni, ognuna con le sue peculiarità, mentre gli Stati Uniti sono geograficamente molto lontani e riusciamo ad andarci molto meno di quanto vorremmo. Per ora ci concentreremo sull'Italia, suoneremo un po' nel vecchio continente in primavera, mentre gli States dovranno aspettare l'autunno.
Guido Siliotto

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