lunedì 7 maggio 2012

...A Toys Orchestra


È un gran bel momento per gli …A Toys Orchestra, con un cd antologico in uscita (“An Introduction To… A Toys Orchestra”) e la partecipazione alla nuova trasmissione di Fabio Volo in onda su Rai Tre, senza scordare la partecipazione al concertone romano del Primo Maggio. Insomma, dopo aver tanto seminato, è il momento di raccogliere i saporiti frutti per la band di Enzo Moretto (voce e chitarra), il quale volentieri risponde alle nostre domande.
Che disco stai ascoltando in questo periodo?
Sono completamente in fissa per Betty Davis (la cantante soul già moglie di Miles Davis. NdR). Ascolto tutta la sua discografia e non riesco a trovare una canzone che non mi piaccia. È un’artista che consiglio a tutti.
Cosa deve avere un disco per conquistarti?
Anzitutto non mi frega niente di quanto figo sia quel suono o quella registrazione, o ancor meno se quel gruppo o artista sia sperimentale o alternativo. Un buon disco abbatte qualunque regola e pregiudizio. E' un processo alchemico, anche se non sempre abbiamo l'onestà intellettuale per confessarlo a noi stessi. Ad esempio, perchè il medio ascoltatore di musica alternativa non ammetterà mai che “Beautiful” di Cristina Aguilera è una grande canzone?
Compri molti dischi oppure li scarichi da Internet?
Amo il vinile. Ho scaricato pochissima musica in vita mia: è tutto un meccanismo che non mi rapisce. Odio ascoltare musica dal computer o con le cuffiette, tanto che non ho neanche mai avuto un lettore mp3. E ancora di più odio i cd masterizzati. Ogni tanto mi capita di cercare qualcosa su Youtube, ma solo per informarmi.
Ti piace scoprire le novità o preferisci restare sui classici?
Ovviamente amo scoprire le novità. Quando viene fuori qualche bella nuova realtà è sempre una gran boccata d'ossigeno. Ma il passato è talmente ingombrante, che esso stesso è continuamente novità.
Qual è il disco che ti porteresti su un'isola deserta?
Nessuno. Dubito che su un'isola deserta ci sia la corrente elettrica.
E nella sala d'aspetto del dentista?
Beh... i Morphine, per ovvi motivi.
Guido Siliotto

Nessun commento:

Posta un commento